venerdì 3 giugno 2011

Spazio Rossana Orlandi
Vi consiglio di dare una “sbirciatina” allo Spazio Rossana Orlandi , è stato aperto nel 2002 in una ex fabbrica in zona Magenta. Il tutto ruota attorno ad un delizioso cortile ricoperto d’edera con il pergolato di uva fragola nel cuore di Milano; si divide tra il negozio di 2 piani, dove si possono trovare mobili moderni e d'epoca e la galleria, fondata nel 2008, uno spazio dedicato alle edizioni limitate e pezzi unici. Lo scopo, sin dalla sua apertura è quello di dare visibilità e promuovere i giovani e futuri designer provenienti da ogni parte del mondo. 

Accanto vi è il ristorante Pane e Acqua, un tempo addietro c’era una tabaccheria e gli spazi ancora suggeriscono l’idea di un’antica intimità, da bottega e retrobottega. Poi per volontà di Rossana Orlandi e per “mano” di Paola Navone  nasce Pane e acqua, terzo polo del mondo Orlandi, fatto di design, abiti e, giustappunto, cucina. 
L’ambiente è caratterizzato da una semplicità al confine con la ricerca, a partire dalle stoviglie che si alternano tra la latta e la porcellana , l’intonaco, le luci alle pareti sino alla presenza di libri sul tavolo, che nel frontespizio ospitano il menù della serata.


Questo meraviglioso luogo si trova a Milano in via Matteo Bandello 14/16, basta suonare il campanello e si potrà entrare in un luogo “incantato” che richiama la “vecchia Milano” in chiave futuristica.