Vi racconto una storia.
E’ la storia di una creatrice di moda, Venette Waste, che parla con le sue amiche attraverso il suo blog, la sua pagina facebook e la sua piattaforma e-commerce wastecouture.com.
E’ una storia di moda, di sostenibilità, di valore e di economia sana, quella su cui si basa la Waste Couture: una linea di abbigliamento tipicamente femminile, creata ponendo una forte attenzione alle forme delle donne (grazie allo sviluppo della collezione sulla base delle 10 silhouette principali
si va oltre il concetto di taglia), disegnata e realizzata in Italia utilizzando solo tessuti pregiati Made In Italy.
Capi sartoriali a PREZZO EQUO perchè fatti nel rispetto della natura attraverso il recupero di tessuti di alta qualità che il sistema moda di oggi produce in eccesso, incurante del valore e dell'impatto ambientale che comporta realizzarli.
Venette Waste, proclamandosi la “regina dello spreco”, e intuendo che lo spreco è diventato una risorsa, afferma che c’è un modo alternativo per “fare glamour”: trasformando lo spreco in valore.
Per realizzare la Waste Couture, infatti, utilizza campionari tessili già esistenti riuscendo, però, a creare prodotti artigianali unici e stilosi. La sua impresa è, senza dubbio, il simbolo di come è possibile lavorare nel mondo della moda creando un profitto in grado di non essere un fine, piuttosto un valore aggiunto.
Venette Waste utilizza qualsiasi elemento di packaging o di sostegno alle collezioni solo se deriva
da un ciclo vitale o se è destinato ad averne almeno un altro.
È un’ azienda a ciclo chiuso che si basa sul concetto "dalla culla alla culla"; ritira l’ abito che non è più di interesse per la sua Amica e lo avvia ad un altro destino socialmente utile, perché Venette Waste pone attenzione all’ ambiente e al sociale in tutte le caratteristiche del prodotto. E per ringraziarla della sua utile collaborazione, le riconoscerà uno sconto sull’eventuale nuovo acquisto.
Venette Waste grazie al suo valore, lo spreco, ristabilisce il prezzo equo e il suo sistema di distribuzione e non crea rimanenze o stock obsoleti che devalorizzano il prodotto.
Ma Venette non è sola: si avvale, infatti, del prezioso aiuto delle sue amiche Waste Agels, personal shopper esperte di stile che portano la rete fuori dalla rete, danno consigli di moda, promuovono uno
stile di vita all’insegna della sostenibilità con glamour e vendono gli abiti grazie ad un
rivoluzionario sistema di e-commerce www.wastecouture.com, che permette a ognuna di loro di
avere il proprio negozio online. Inoltre, le Waste Angels, con la collaborazione del team di
Venette, portano la collezione in tournée; così la moda diventa rock grazie al WasteCoutureFashionTour, un vero e proprio tour che attraverso eventi organizzati sul territorio rende possibile il contatto reale delle Amiche con la collezione Venette Waste.
Volete conoscere Venette Waste?
Non vi resta che immergervi nel suo mondo, guardare il blog (www.venettewaste.com), studiare le pillole formative proposte nella Web Fashion Accademy, guardare la sua pagina facebook e perchè no, innamorarvi dei suoi abiti su www.wastecouture.com, in attesa della prossima tappa del WasteCoutureFashionTour!