martedì 5 luglio 2011

Intervista Fashioncamp Giugno 2011

MI PRESENTO
Mi chiamo Isabella Ratti,ho 31 anni, sono laureata in Scienze e Tecnologie dell’Arte, Moda e Spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo;
ho conseguito il Master in Fashion Buying presso l’Istituto Marangoni; sto terminando la Specializzazione in Fashion Brand Managment presso l’Istituto Ied di Milano. Ho una passione per i gioielli che mi ha portato al conseguimento del diploma I.G.I.(Istituto gemmologico italiano) e alla realizzazione di alcuni manufatti.
Ho frequentato corsi di Personal Shopping,Cool Hunting e Image Consulting. Ho una pregressa esperienza lavorativa nel fashion system ma ho anche lavorato in altri settori. D’ora in avanti voglio dedicarmi totalmente a questa “aurea fatata” di pizzi, merletti, tessuti, vestiti .
Fin dall’adolescenza sono stata interessata alla moda, all’arte, a tutto ciò che è creativo e fantasioso. Anche il mio carattere è guidato dalle emozioni e dai sentimenti, mi piace stare con gli altri e punto ad opportunità professionali che mi permettano continui scambi interpersonali e culturali.


IL MIO BLOG
Il mio blog si chiama Mademoiselle- I ,Modemoiselle è il profumo che indosso , la scia che lascio…
I è l’iniziale del mio nome. Dobbiamo intraprendere un viaggio alla ricerca del bello sfruttando tutti i nostri cinque sensi.
Mademoiselle- I vuole essere un contenitore di notizie legate al fashion-system, all’arte, al design e al make-up stylist.
Vorrei cercare di dar spazio ai designer emergenti e a chiunque abbia un’idea creativa e desideri condividerla, creando così un virtual magazine che parta da una notizia a mio avviso interessante e che abiliti interazione e scambio di contributi e feedback.
Il blog conterrà poi anche brevi sondaggi divertenti, una “finestra” di curiosità e… una vasca di pesci!...un piccolo tamagochi che ha bisogno di nutrirsi e crescere come il mio Blog.



LA MIA ATTIVITÀ
Offro servizi di consulenza di Personal Shopping e Image Consulting.
Ho inoltre realizzato una collezione di borse che ho chiamato BIG-BANG COLLECTION:
secondo la teoria del Big Bang, l'Universo ebbe origine dalla primigenia esplosione e, allo stesso modo, la mia collezione di borse vuole essere un’esplosione di colori e forme.
La collezione nasce da un’idea che ho da diverso tempo: qualcosa che rappresenta i miei diversi gusti e stati d’animo, la mia esplosione vitale e le annesse contraddizioni.
Queste borse sono realizzate in paglia o in plastica - a seconda dei modelli - e si ispirano alla classica “borsa da mare” che ho successivamente sviluppato in modo che si possano portare non solo in spiaggia, ma anche in città per dare un ”pizzico” brioso alla routine quotidiana.
La Big-Bang Collection è costituita da mini collezioni ognuna delle quali rappresenta un “mondo”: pezzi unici, numerati, progettati ad uno ad uno e realizzati interamente a mano. Le descrivo brevemente:
la “deflagrazione” inizia con Matrioska dove mi sono ispirata al mondo rurale russo e alla sue antiche tradizioni, per proseguire con Plastica in cui il materiale utilizzato è un richiamo alle forme, ai colori e allo stile dei Baby Boomers anni ’60. Continua con Animalier, dai tessuti e dai colori esotici della savana, realizzate con materiali raffinati quali il tulle, il raso e ricami di perline; Birds richiama il mondo agreste della Provenza, tra i profumi di lavanda e i suoni della campagna; Stars si ricollega allo splendore dell’Universo e al suo cielo stellato. Per il tessuto e le “classiche” catenelle dorate prende forma poi la mini-collezione Chanel che dà vita a un sofisticato glamour parigino; propongo poi Flowers, dai colori “fluo” come in un prato fiorito. E infine Pizzo, dove il prezioso tessuto si intreccia con materiali classici e richiami al “gotico”.

IL RAPPORTO TRA MODA E TECNOLOGIA
La tecnologia è il supporto indispensabile della realizzazione ARTIgianale e quindi della moda che è un’ARTE.
Senza l’ausilio della tecnologia non ci può essere sviluppo ed evoluzione nelle arti. Basti pensare alla trasformazione della materia grezza (tessuti, cuoio, metalli, pietre dure, plastica, ecc…) per confezionare abiti, scarpe, borse e altri manufatti.

QUALI PENSO SARÀ IL FUTURO DELLA MODA?
La moda non potrà mai avere fine, come del resto l’arte. Finché ci sarà l’uomo, esisterà la moda.
Ciò che trovo davvero interessante è che nella moda c’è una trasformazione costante secondo le varie epoche storiche e che ogni moda esprime una diversa maniera di vedere il mondo e di viverlo. C’è ricorsività di stili nella moda, come anche nella storia dell’umanità: il “vecchio” si intreccia con il “nuovo” in un continuo scambio.
Nel futuro vedo da un lato una moda che propone uno stile semplice e casual, adeguato alla veloce quotidianità; dall’altro un eccesso di eleganza che bilancia la routine un po’ noiosa e stressante e che aiuta a sognare.
Penso anche che ci sarà una forte personalizzazione, per il bisogno di differenziarci l’un l’altro, evitando omologazioni.