martedì 31 maggio 2011

BRAGHETTE ROSSE

Mi sono imbattuta per caso in queste fantastiche borse e me ne sono innamorata.
 Le borse sorprendenti di BRAGHETTEROSSE compiono un gesto ludico e sconcertante assemblando elementi originariamente molto lontani tra loro: folk e couture, industria e artigianato, naturale e sintetico, vecchio e nuovo, primo e terzo mondo.

BRAGHETTEROSSE offre anche, come gioco intellettuale-creativo, la possibilità a clienti private di riciclare le proprie vecchie cose, come borse, valige, porta-abiti per ottenerne una borsa nuova fiammante e assolutamente unica.

Il patchwork genera una nuova armonia che esalta i materiali logati come preziose reliquie, creando contemporaneamente, tra le varie «presenze», una dinamica di mutuo soccorso.
La stessa modalità che, secondo noi, deve accompagnare la produzione nel mondo e nel momento attuale: lavorare insieme a favore di tutti; trovare soluzioni per intrecciare energie, cose e persone provenienti da Paesi ed economie drammaticamente diverse; sperimentare sistemi per produrre beni di consumo che diminuiscano le distanze, abbassino le barriere.

 Così è stata realizzata, in tre anni di lavoro in Etiopia, la collezione MAMAMILK BAGS, risultato di collaborazioni con ONG in Addis Ababa, come Don Bosco Children’s Project e Street Invest che lavora per il recupero dei bambini di strada;
Berhan Taye ( Alert Hospital) che accoglie anziani disabili a causa della lebbra; Beza Lehiwot che raccoglie le madri più indigenti di Addis Ababa e offre loro formazione di taglio, cucito e ricamo.

Tutte queste realtà, coordinate tra loro, realizzano le varie fasi della produzione. Le buste usate del latte vengono raccolte, lavate, tagliate in stringhe sottili e tessute in stuoie; queste sono poi modellate, ritagliate, cucite  e rifinite con dettagli di pelle impunturata a mano; infine, vengono applicate le fodere e applicate le etichette ricamate. Ogni fase del processo coinvolge persone di tutte le generazione, formate alle varie specialità artigianali.
Il risultato è un prodotto pregevole, non solo nell’aspetto ma anche nella sua doppia funzione: soddisfare un cliente occidentale, collegare ad un vero lavoro tanta popolazione altrimenti esclusa.

Per maggiori informazioni potete andare sul sito: www.braghetterosse.net